L’arte di Migliorare – Libro in Rete
Migliorare la competitività, aumentare la produttività
Ecco Come Fare La risposta è la via italiana al Lean Thinking
La protagonista del libro di Arnaldo Camuffo è una trasformazione silenziosa che sta cambiando l’industria del nostro paese: l’affermarsi del Made in Lean Italy. Già da qualche anno, infatti, le imprese italiane stanno applicando i principi del Lean Thinking, la filosofia che ha rivoluzionato prima il mondo della produzione e poi quello della gestione. Ma quali sono le caratteristiche e i punti di forza del sistema industriale italiano che permettono di utilizzare questi strumenti per ritornare competitivi senza delocalizzare né ridurre l’occupazione? Se sono noti i casi di fiat, Pirelli, Luxottica e di altri colossi, c’è molto di più: piccole e medie imprese stanno adottando in modo originale la filosofia Lean con risultati sorprendenti (l’area industriale di Vicenza è sicuramente tra le più attive in questo senso).
I principi su cui si basa il Lean Thinking sono semplici: il punto di partenza è l’identificazione degli sprechi per poi eliminarli e produrre di più con un minor consumo di risorse.
Il libro ripercorre le storie di successo, l’attività dei pionieri, i principi guida e le origini, per rendere accessibili i segreti di questa rivoluzione che è già una realtà. Un percorso ricco di riflessioni e spunti non solo per le imprese, ma per chiunque abbia a cuore la competitività delle nostre aziende, la creazione di valore per i consumatori e gli azionisti, il mantenimento dell’occupazione e il benessere dei lavoratori.
Riscoprire le nostre peculiarità e coniugarle con gli strumenti Lean è un’opportunità da cogliere adesso per garantire al nostro paese di vincere le sfide di un mondo globale.
Arnaldo Camuffo è professore ordinario all’Università Bocconi di Milano dove insegna Lean Management e dirige il PhD in Business Administration and Management e il crios (Center for Research in Innovation, Strategy, Organization). Per molti anni principal investigator dell’International Motor Vehicle Program del MIT, è membro del Board of Directors del Lean Global Network, presidente dell’Istituto Lean Management, direttore scientifico della Lean Experience Factory e membro del Lean Education Academic Network. È autore di vari volumi, saggi e articoli.
L’EBook è acquistabile a questo link https://goo.gl/yn6zpo
Se vuoi commenta l'articolo