We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

Download Safari
Download Safari
Download Chrome
Download Chrome
Download Firefox
Download Firefox
Download IE 10+
Download IE 10+

I Migliori Disegnatori Del Mondo Onorano Charlie Hebdo

18-onore-a-charlie-hebdo

Omaggio alla redazione di Charlie Hebdo

Dopo il vile attentato al giornale satirico francese parlano i più celebri fumettisti al mondo che piangono gli amici francesi scomparsi. Altan, Makkox, Staino, Uderzo e Vauro affermano che la satira non si farà mai intimidire.

Hanno la voce commessa e anche se promettono che nulla cambierà nel loro lavoro purtoppo temono che niente sarà più come prima. Alcuni dei più noti vignettisti italiani, come Altan, Makkox, Milo Manara, Staino e Vauro commentano la tragedia parigina di “Charlie Hebdo”.

Altan, storico vignettista di “Espresso” e “Repubblica”, ha perso degli amici che lavoravano nella redazione di Charlie Hebdo e non nasconde che ora possa diventare più difficile, per un vignettista, ironizzare sull’IslamMakkox, apprezzato vignettista del Post e della trasmissione Gazebo, non nasconde il suo sgomento commentando la strage parigina con la preoccupazione che si concentra soprattutto sui contraccolpi della vicenda, sulle reazioni e sulla radicalizzazione che hanno caratterizzato – in modo negativo, a suo avviso – il post attentati 11 settembre.Grande è il dolore di Sergio Staino, che nell’attacco ha perduto un amico, il disegnatore Georges Wolinski.

Milo Manara scrive sul suo profilo facebook: “Non ci sono parole per esprimere il dolore e lo sgomento alla notizia dell’uccisione degli autori di Charlie Hebdo, tra cui il mio caro amico George.”

Milo Manara conosceva bene Georges Wolinski, uno dei vignettisti barbaramente uccisi … “Appena ho saputo di “Charlie Hebdo” ho provato a chiamarlo.”

Staino ha sempre difeso il diritto alla libertà di espressione ed ha già fatto vignette su l’Islam politico e su Hamas ma mai sulla religione musulmana. Anche lo storico fumettista Albert Uderzo, padre di Asterix e Obelix, ha voluto rendere il suo omaggio a Charlie Hebdo, tornando a disegnare per la prima volta dal 2011. Una vignetta i due celebri galli che si inchinano, Asterix con in mano una rosa bianca e il cane Idefix con uno sguardo molto triste.Vauro noto come la matita di “Servizio pubblico” e “Annozero” afferma che mai e poi mai accetterà l’autocensura.

Poi si aggiungono mirabili opere dei più grandi disegnatori come Ann TELNAES, Bernardo ERLICH, BOULET, Carlos LATUFF, CHAPPATTE, David POPE, El JUEVES, Francisco J OLEA, Jean JULLIEN, JMO LEPLUS, Joann SFAR, Joep BERTRAMS, LINIERS, Loïc HOSTETTER, Loïc SECHERESSE, Magnus SHAW, Mana NEYESTANI, Martin VIDBERG, Nate BZZLER, Neelabh BANERJEE, NONO, Phiilippe GELUCK, PLANTU, Ruben L OPPENHEIMER,Sue DEWAR, Tomi UNGERER, Tommy DESSINE.Tutti quanti sostengono che .. questi omicidi non faranno altro che far crescere la nostra voglia di contrastare l’oscurantismo!

Se vuoi commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.
*

  • gennaio 2015
    L M M G V S D
    « Dic   Feb »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031