We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

Download Safari
Download Safari
Download Chrome
Download Chrome
Download Firefox
Download Firefox
Download IE 10+
Download IE 10+

Giornata di Prevenzione dello Spreco Alimentare

15-no-allo-spreco-alimentare

Oggi è la Seconda Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare

Prevenire lo spreco del cibo, non solo recuperarlo: il concetto alla base della strategia nazionale avviata dal Ministro dell’Ambiente

Per prevenzione si intendono “tutte le misure prese prima che una sostanza, un materiale o un prodotto sia diventato un rifiuto…”. Il Piano Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti Italiano, adottato dal Ministero dell’Ambiente con decreto direttoriale nell’ottobre 2013, affronta in modo organico il problema degli sprechi alimentari in Italia, in sintonia con quanto indicato dalla Commissione Europea nella tabella di marcia verso un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse.
In questo contesto, contro il cibo che finisce nell’immondizia è stato istituito il PINPAS, Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, una misura urgente e non più rinviabile.
Una iniziativa concreta nel contesto del PINPAS è la proclamazione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare in Italia, ogni 5 febbraio.
Tutti gli stakeholders – attori della filiera e organizzazioni attive nella lotta agli sprechi alimentari – sono invitati a dare il proprio contributo al PINPAS.
A un anno dalla convocazione della Consulta PINPAS (Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare) Last Minute Market e la campagna europea Un anno contro lo spreco presentano:
– Il Diario domestico dello spreco alimentare. Per iniziativa di Last Minute Market / Waste Watcher / Swg / DISTAL-Università di Bologna un campione rappresentativo di famiglie italiane sarà impegnato nel monitoraggio scientifico del cibo sprecato. Per la prima volta gli italiani conteggeranno il loro spreco effettivo, anzichè la loro percezione. In collaborazione con Decanter Radio2 Rai.
– Tecnologia e spreco alimentare: come la pensano gli italiani? Online il nuovo monitoraggio di Waste Watcher – Knowledge for Expo, l’Osservatorio dedicato ai temi dell’alimentazione, dell’agricoltura, dell’ambiente e della sostenibilità, attivato da Last Minute Market con Swg per svolgere studi e ricerche sui temi caratterizzanti l’Esposizione Universale e promuovere l’elaborazione di smart policies sulle questioni centrali del nostro tempo legate al cibo.
– Donazione degli alimenti invenduti: verso la semplifi cazione normativa Dalla Consulta PINPAS il Position Paper per varare prima possibile la nuova normativa e incentivare la donazione delle eccedenze e dei prodotti alimentari invenduti lungo la filiera, attraverso la semplificazione, razionalizzazione e armonizzazione del quadro di riferimento – procedurale, fiscale, igienico-sanitario – che disciplina il settore.

http://www.minambiente.it

http://www.unannocontrolospreco.org

Se vuoi commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.
*

  • febbraio 2015
    L M M G V S D
    « Gen   Mar »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    232425262728