Ripensare a processi e prodotti con servizi innovativi e tecnologici con Fabbrica 4.0
Pensare additivo, agire innovativo: digitalizzare e re-ingegnerizzare i processi produttivi
Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici dopo il Road Show dedicato a “I Servizi Innovativi e Tecnologici per il nuovo Manifatturiero” che ha toccato Ancona, Napoli, Brescia e che toccherà Roma, ha messo a disposizione l’e-book FABBRICA 4.0 disponibile gratuitamente sul sito del Sole 24 Ore.
Al centro dell’iniziativa c’è il dibattito sui radicali cambiamenti tecnologici in atto, il contributo dei servizi innovativi (KIBS: Knowledge Intensive Business Services) alla manifattura e la complementarietà tra servizi e manifattura sempre più pervasiva.
La terza rivoluzione industriale teorizzata da Jeremy Rifkin è in atto. Le espressioni “manifattura digitale”, “fabbrica intelligente” e “fabbrica in real time” compaiono sempre più spesso nel dibattito sul futuro della manifattura e alludono a scenari, in larga misura già in atto in molti settori industriali, nei quali il contributo dei servizi alla produzione di beni è centrale ed assume forme nuove.
L’e-book raccoglie le testimonianze del territorio e anche numerose storie d’impresa di successo, casi aziendali che dimostrano come sia plausibile il disegno di respiro europeo per digitalizzare e re-ingegnerizzare i processi produttivi, con l’obiettivo di far generare al manifatturiero il 20% del Pil entro il 2020.
consigliatissimo l’E-Book a questo link http://goo.gl/AeGsOO
Fonte: Il Sole 24 Ore
Se vuoi commenta l'articolo