NEON da corpo, voce e movimento realistico al tuo assistente AI
NEON da corpo, voce e movimento realistico al tuo assistente AI
Star Labs sta sviluppando Neon : un avatar personalizzato progettato per essere un compagno di conversazione o di giochi, un personal trainer oppure un’attore.
Alla base del progetto targato Samsung c’è la piattaforma tecnologica, che l’azienda sta sviluppando in versione beta entro la fine di quest’anno, chiamata CORE R3 (Reality, Realtime and Responsive). Star Labs ha appena mezzo anno ed ha annunciato che la promessa di Neon sarà di “reagire e rispondere in tempo reale”.
Utilizzando le reti neurali e altre tecniche di intelligenza artificiale, CORE R3 è stata addestrata attraverso una miriade di informazioni su come gli esseri umani guardano, si comportano e interagiscono. Da qui è possibile “creare una realtà computazionale piuttosto realistica che va oltre la normale percezione comune”, dicono da Star Labs.
Secondo Samsung Neon potrà dare risposte in poche frazioni di secondo e quindi essere disponibile anche per servizi alle aziende, “cercando di migliorare le interazioni del servizio clienti, facendo sentire i clienti come se avessero un amico”.
Neon e i suoi avatar “artificiali umani” sono stati un grande successo virale dell’ultimo CES.
A me Neon fa venire in mente Lei (Her) il film diretto da Spike Jonze nel 2013 e con protagonista uno splendido Joaquin Phoenix (prossimo Oscar 2020 del cinema con Joker : si accettano scommesse).
Lei (Her) è ambientato in una Los Angeles del futuro .. ma quanto è lontana questa previsione?
VIDEO : Stupitevi anche voi guardando questi due video https://youtu.be/2UlBFiL6noU e https://youtu.be/iAY2LxaFtaM
Se vuoi commenta l'articolo