Slow Tv e la televisione norvegese rallenta
La lentezza rende possibile osservare le cose intorno a noi
Slow TV è il nome dato a un programma norvegese in onda dal 2009 che prevede la messa in onda in diretta di eventi normalissimi e, tipicamente, lunghissimi e lentissimi.
Il primo episodio fu la diretta TV della durata di quasi otto ore (non stop!!) del viaggio in treno Bergen – Oslo con una telecamera montata all’esterno della locomotiva che riprendeva quindi il panorama esterno: Record di Ascolti!
Poi l’esperimento è stato ripetuto nel 2011 con Hurtigruten: Minutt For Minutt, epica diretta TV di 135 ore della navigazione costiera di una nave da crociera nei fiordi: Evento Nazionale!
Quindi sono seguiti 18 ore di diretta TV dedicata all’apertura della pesca al salmone (il primo pesce ha abboccato dopo 4 ore) e la 12 ore dedicata al fuoco nel camino.
Ora non solo i norvegesi seguono queste trasmissioni TV ma anche in inghilterra BBC Four sta provando con successo questo tipo di programmi ed ha lanciato la nuova programmazione “BBC Four Goes Slow”!
“Rallentare rende possibile osservare veramente le cose intorno a noi”, ha affermato Cassian Harrison, editor del canale TV BBC Four. “Questa selezione di programmi – ha aggiunto – va contro corrente alla direzione che sta prendendo gran parte dei programmi tv e celebra semplicemente il piacere della vita .. ma visto dalla corsia più lenta”.
Se vuoi commenta l'articolo